Si sono evoluti nel corso dei secoli sviluppando un potente sistema di resistenza naturale anche grazie al loro alto contenuto di Polifenoli.
Questi sono gli stessi composti polifenolici che si trovano nell'olio extra vergine di oliva (EVOO) appena spremuto, principalmente l'idrossitirosolo, la pietra miliare della dieta mediterranea che per una vita lunga e salutare.
L’importanza dei Polifenoli
I polifenoli costituiscono una famiglia di sostanze prodotte dal metabolismo secondario delle piante, nelle quali essi assolvono una funzione di difesa da parassiti e patogeni. Un aspetto che è stato particolarmente approfondito riguarda la loro azione antiossidante, sono infatti sostanze in grado di proteggere l’organismo dai processi ossidativi dovuti ai radicali liberi.
In particolare, uno di essi, l’idrossitirosolo ha un effetto sul sistema cardiovascolare giocando un ruolo importante nell’inibizione dello stress ossidativo.
L’Idrossitirosolo è fra i più potenti antiossidanti naturali attualmente conosciuti.
Molti studi mostrano come l’idrossitirosolo eserciti un effetto benefico sul sistema cardiovascolare giocando un ruolo importante nell’inibizione dello stress ossidativo.
Proprio l’idrossitirosolo, per la sua idrofilia si ritrova in minor quantità nell’olio dove agisce contro l’irrancidimento come stabilizzante, ma in elevate quantità nelle acque di vegetazione dell’oliva.
Studi ben documentati confermano le sue proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antiossidanti e i suoi benefici per la salute.