SPORT E FREDDO, ACCOPPIATA VINCENTE
In tanti con l’arrivo della stagione invernale smettono di fare attività sportiva all’aperto spaventati dalle basse temperature o per la paura di prendersi un raffreddore; nulla di più sbagliato!
Se fatta con le dovute precauzioni l’attività sportiva al freddo fa bene all’organismo e aiuta il sistema immunitario.
PERCHE’ LO SPORT AL FREDDO FA BENE ALL’ORGANISMO?
Partiamo da un elemento importante: vivere alle basse temperature fa bruciare più grassi; quando l’organismo deve rispondere al freddo inizia a trasformare il grasso di riserva in grasso bruno, da bruciare.
Solo il fatto di stare all’aperto con basse temperature obbliga il corpo a bruciare più calorie per mantenere una temperatura giusta.
Per estremizzare possiamo fare l’esempio di quando si soffre molto il freddo con tanto di brividi e tremori dovuti alle basse temperature; in quel momento l’organismo arriva a bruciare 5 volte più calorie rispetto a quando si sta al calduccio.
Anche per questo continuare a praticare attività fisica con il freddo aiuta ulteriormente il nostro fisico a bruciare più calorie e più velocemente; bisogna anche dire che qualche rischio in più c’è nel fare attività fisica al freddo, uno su tutti quello di eventuali problematiche muscolari.
SPORT AL FREDDO, IL SISTEMA IMMUNITARIO RINGRAZIA
Il sistema immunitario trae giovamento dal freddo per due importanti motivi:
l’esposizione al freddo aumenta il numero di globuli bianchi.
L’esposizione al freddo riduce gli stati di infiammazione cronica grazia al suo effetto soppressivo nei confronti delle citochine pro-infiammatorie (i messaggeri del sistema immunitario) ed aumenta il numero di citochine anti-infiammatorie.
Sappiamo tutti che l’attività fisica aiuta anche a combattere lo stress; la produzione di endorfine è molto importante per l’organismo visto che ‘l’ormone del benessere’ è importante per mantenere un equilibrio interiore e di conseguenza anche per combattere lo stress.
COME VESTIRSI QUANDO SI FA ATTIVITA’ SPORTIVA AL FREDDO
L’ideale, quando si affronta il freddo durante l’attività sportiva, sarebbe quello di vestirsi a strati.
Vestirsi troppo potrebbe rivelarsi un grosso errore quando si fa esercizio con il freddo.
L’attività sportiva genera una notevole quantità di calore, abbastanza da farti sentire molto più caldo di quanto non sia in realtà. L’evaporazione del sudore attira calore dal tuo corpo e ti senti freddo. La soluzione è quindi quella di un vestiario che può essere tolto e rimesso.
L’ideale è indossare uno strato sottile di materiale sintetico, come il polipropilene, che non fa sudare il corpo ed evitare il cotone. Poi aggiungere uno strato di lana o pile per l’isolamento e completare il tutto con uno strato esterno impermeabile e traspirante.
Con il freddo il flusso sanguigno è concentrato nel centro del corpo e lascia la testa, le mani e i piedi più esposti al rischio del congelamento. È meglio indossare scarpe da ginnastica leggermente più grandi del solito che diano la possibilità di usare calze termiche spesse.
Meglio non dimenticare un cappello per proteggere la testa o la fascia per proteggere le orecchie.
RISCALDARSI ADEGUATAMENTE AIUTA AD EVITARE PROBLEMI MUSCOLARI
Tanti i punti a favore del freddo ma c’è anche qualche potenziale rischio: con le basse temperature gli infortuni muscolari diventano più facili e frequenti. Per scongiurare strappi e infortuni bastano 15′ di riscaldamento fatto in modo graduale.
Meglio evitare lo stretching statico a freddo: meglio una breve fase di attivazione, come una corsetta leggera di pochi minuti, e poi esercizi di stretching dinamico, che permette di allungare i muscoli con movimenti controllati vicini a quelli dell’attività che andiamo a fare.