I POLIFENOLI, UN IMPORTANTE ALLEATO DEL NOSTRO ORGANISMO

M+Performance fra le olive

Cosa accomuna uva e olive? Sono entrambi prodotti alimenti ricchi di polifenoli, sostanze di origine naturale note per le loro proprietà antiossidanti, capaci di aiutare a mantenere controllati i livelli di colesterolo, e nella prevenzione di alcune malattie. Conosciamoli meglio. 

M+Performance fra le olive
M+Performance​​

"In un flacone da 3ml di M+Performance liquido ci sono la stessa quantità di polifenoli che si trovano in mezzo litro d'olio extravergine d'oliva"

COSA SONO I POLIFENOLI?

I polifenoli costituiscono una famiglia di sostanze prodotte dal metabolismo secondario delle piante, nelle quali essi assolvono una funzione di difesa da parassiti e patogeni.

La ricerca negli ultimi 20 anni ha messo in evidenza, attraverso una molteplicità di studi sia in vivo che in vitro, come queste molecole agiscano modulando positivamente alcuni processi fisiologici nell’organismo umano.

Un aspetto che è stato particolarmente approfondito riguarda la loro azione antiossidante.  
Sono infatti sostanze in grado di agire a diversi livelli contribuendo a proteggere l’organismo dai processi ossidativi dovuti ai radicali liberi, specie chimiche nocive che agiscono deteriorando le membrane delle cellule e determinando una degenerazione cellulare e funzionale dei tessuti.

La letteratura scientifica riporta infatti che queste sostanze sono in grado di contrastare i radicali liberi attraverso due meccanismi principali:

+ L’ Inattivazione chimica diretta delle sostanze radicaliche mediante la sottrazione di un elettrone;

+ L’ Attivazione dei meccanismi naturali di difesa dell’organismo, promuovendo l’innalzamento dei livelli degli antiossidanti già fisiologicamente presenti nelle cellule.

Molti studi mostrano come sia l’oleuropeina che l’idrossitirosolo esercitano un effetto benefico sul sistema cardiovascolare.
Infatti, i due composti hanno mostrato un miglioramento della produzione di ossido nitrico, proteggono dal danno ossidativo al miocardio, e proteggono dai radicali liberi.

+ In particolare l’idrossitirosolo ha un effetto sul sistema cardiovascolare giocando un ruolo importante nell’inibizione dello stress ossidativo.
Proprio l’idrossitirosolo, per la sua idrofilia al contrario dell’oleuropeina, si ritrova in minor quantità nell’olio dove agisce contro l’irrancidimento come stabilizzante, ma in elevate quantità nelle acque di vegetazione.

M+Performance è adatto quindi per coloro, come gli sportivi e in particolare gli atleti, sono sottoposti ogni giorno ad un intenso sforzo aerobico e quindi necessitano di contrastare la produzione di tutte quelle molecole legate allo stress tra cui i radicali liberi.

Olivi secolari
FOTO archivio Castello Monte Vibiano ​​

Vecchi post Nuovi post