WORLD FOOD DAY – ALIMENTAZIONE E SPORT

cibo e sport

Il 16 ottobre, ogni anno, è la giornata mondiale dell'alimentazione, una ricorrenza voluta dalla FAO e che cade proprio nel giorno in cui venne fondata l’organizzazione mondiale, che ha la sede a Roma, nel 1945. 

CIBO E SPORT
FOTO​​ archivio

IL CIBO E' TROPPO PREZIOSO PER ESSERE SPRECATO

Il 16 ottobre, ogni anno, è la giornata mondiale del cibo, una ricorrenza voluta dalla FAO e che cade proprio nel giorno in cui venne fondata l’organizzazione mondiale, che ha la sede a Roma, nel 1945.

Questa giornata è molto importante per fare alcune riflessioni legate al mondo del cibo e dell'alimentazione.

Il 14% del cibo nel mondo va perso a causa di errori nel raccolto, nello stoccaggio e nei trasporti; il 16% del cibo va invece sprecato lungo la filiera da rivenditori, dalle catene di distribuzione ed in ambito domestico.

Il 30% del cibo prodotto non arriva sulle tavole;  questo è uno dei dati più allarmanti sui quali riflettere.

"Il 30% del cibo prodotto non arriva sulle tavole"

ALIMENTAZIONE E SPORT, ALCUNE BUONE REGOLE DA NON DIMENTICARE

Il 16 ottobre è una data per riflettere anche sul ruolo dell’alimentazione nelle nostre vite, ecco alcuni consigli per l’alimentazione quotidiana:

- 5 PASTI: cercare di mangiare durante tutta la giornata con 3 pasti principali e 2 spuntini senza mai saltare un pasto; frazionare i pasti facilita la digestione e velocizza i tempi di assimilazione.

- ACQUA: bere almeno 2 litri di acqua al giorno .

- FRUTTA E VERDURA:  Consumare frutta e verdura prima dei pasti aiuta a soddisfare il fabbisogno di vitamine, Sali minerali ed oligoelementi, fondamentali per gli sportivi.

- CEREALI INTEGRALI: evitare i cereali raffinati che sono privi di vitamine e fibre alimentari; scegliete cereali integrali.

- VARIARE: alternare a tavola i vari cibi della dieta mediterranea, abbondare con frutta e verdura, limitare l’uso di carni, limitare l’uso del sale e fare attenzione ai grassi di bassa qualità.

-FRESCO: scegliere quando possibile prodotti freschi rispetto ai prodotti conservati o congelati.

- MASTICARE E MANGIARE QUANDO SI HA FAME: sembra banale ripeterlo ma la masticazione è molto importante e fondamentale per la corretta assimilazione del cibo; una digestione può essere molto più lenta se la masticazione non è fatta bene; assecondate la fame perché il senso di fame è un indicatore delle esigenze del nostro corpo.

CIBO
FOTO archivio​​

Vecchi post Nuovi post